In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Si inaugura venerdì 4 aprile alle 18, in piazza Martiri dell'Olivetta, la terza edizione di “Palato fino in Portofino”.
La manifestazione, ideata e organizzata da Robjoy (di Roberta Ticchi) e patrocinata dal Comune di Portofino, celebra le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia e le porta per farle assaggiare, sabato 5 e domenica 6 aprile, nella splendida cornice della Piazzetta ligure più famosa del mondo. Stand gastronomici aperti sabato 5 aprile, dalle 10.30 alle 20, e domenica 6 aprile, dalle 10.30 alle 19.
Dopo il grande successo dell’edizione inaugurale del 2023, e il “bis” del 2024, il programma 2025 si amplia: dieci degustazioni, dieci cooking show, due laboratori, quattro talk show. Sabato 5 alle 18.30, musica con l’ AperiViP e lo spettacolo “Manuel Comelli Show”, cantante e showman originario dell’Emilia.
«L’evento è frutto di esperienze professionali, connessioni, opportunità colte e riunisce grandi professionisti del mondo enogastronomico – spiega Roberta Ticchi, ideatrice dell’evento – . La bellezza della Piazzetta di Portofino è il palcoscenico ideale sul quale presentare prodotti di altissima qualità del nostro territorio. L’unione tra due regioni ricche di eccellenze da scoprire e valorizzare non poteva che creare una magia speciale. Il fine benefico, parte del ricavato verrà devoluto a “Un Dentista per Amico ArKè Onlus” e alla Pubblica Assistenza Croce Verde di Santa Margherita Ligure, rende tutto questo ancora più ricco di significato».
“Palatofino in Portofino” è una manifestazione interamente dedicata alla tradizione, ai sapori e alla cultura. Partecipano i migliori produttori emiliani e liguri, con le loro specialità enogastronomiche.
Cantine, caseifici e salumifici della tradizione, ma non solo: cooking show e laboratori di cucina, su prenotazione, arricchiscono l’evento. Tra gli ospiti, numerosi ristoratori del territorio e gli chef stellati Ivan Maniago e Madeleine (“Impronta d’acqua”, Cavi, Genova), Danilo Scala ( “Ristorante San Giorgio”, Genova) e Isa Mazzocchi (ristorante “La Palta”, Borgonovo Val Tidone, Piacenza). Alessio Soressi, di Osteria di Borghetto, Piacenza, rappresenta una presenza storica e un punto di riferimento costante. Il suo contributo è stato fondamentale per il successo dell’iniziativa, ha ricoperto il ruolo di chef per tutte e tre le edizioni dell’evento, offrendo supporto concreto e continuativo all'organizzazione.
Mani in pasta, per adulti e bambini, con il laboratorio a cura di Federica Dentice, fondatrice e chef di “Sale&Dede”, la scuola di cucina di Genova.
Partecipano alla kermesse i barmen vincitori della Tigullio Cocktail Celebration 2024: Matteo Cassetta (del Caravaggio) con il cocktail Conte ligure e Gabriele Pagano (del Salotto di Rapallo) con il drink Newton.
Moderano gli incontri la giornalista Marzia Foletti e Sabrina Schianchi, de la “Gazzetta di Parma”, in un viaggio di conversazioni veloci e dinamiche tra storie e segreti del mestiere.
Link: fb.me/e/4C2hu9jPi
Apri la mappa - Vai a Google Maps