In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
“CARUGI IN FIORE 2025” DI DOLCEACQUA
25 – 27 Aprile 2025
“Carugi in Fiore”, da considerarsi un vero e proprio “contenitore di eventi” ad elogio della primavera, nasce dalla consapevolezza e dalla volontà da parte dell’Amministrazione comunale di rendere Dolceacqua sempre più attraente oltre che accattivante per turisti e residenti responsabili, attraverso attività di vario genere tra cui l’allestimento di composizioni floreali a tema nel centro storico e nelle vie del paese.
L’accoglienza, il contatto diretto tra più persone possibili a Dolceacqua, oltre che la partecipazione alla vita del paese e lo scambio culturale in genere sono importanti per l’Amministrazione comunale.
Il proposito primario del concorso è un invito a vivere il paese nella sua interezza, abbellendo alcuni angoli particolari scelti per l’occasione.
“Carugi in fiore” vuole essere anche un fenomeno di integrazione e di coinvolgimento della comunità per un obiettivo comune: sensibilizzare tutti all’educazione ed al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni per un luogo più bello da vivere.
Il tema di quest’anno è “IL GIARDINO DELLA DIVINA COMMEDIA - un viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso attraverso i fiori” in onore dei 700 anni dalla stesura della Divina Commedia.
Questo tema ci invita a intraprendere un viaggio simbolico attraverso i tre regni dell’opera più celebre di Dante: Inferno, Purgatorio e Paradiso, trasformandoli in arte floreale. È un’occasione unica per celebrare la bellezza del nostro borgo e l'eredità culturale italiana.
Potrà essere espresso in composizione floreale una peculiarità che li rappresenti, o potete prendere spunto dalle informazioni di seguito riportate. Esse potranno essere fonte di ispirazione per la realizzazione della composizione a tema.
Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito e si svolge nelle seguenti modalità:
Inviare via mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@dolceacqua.it la scheda allegata al presente bando senza dimenticare di comunicare un recapito telefonico, un indirizzo mail ed un indirizzo di posta per la spedizione, in caso di assenza alla premiazione, dell’attestato di partecipazione al concorso “Carugi in Fiore 2025”.
Il bando di concorso si può scaricare dal sito www.dolceacqua.it
Ci si può iscrivere entro il giorno 13/04/2025.
Apri la mappa - Vai a Google Maps