In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Ospitato al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, nelle belle, suggestive ed evocative sale sotterranee del MAR-Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” - in via Verdi 41 – con ingresso gratuito a offerta libera, anche quest’anno Liber Theatrum, con il patrocinio della città di Ventimiglia, è protagonista delle celebrazioni della “Giornata della Memoria” 2025 dedicata alla SHOAH, per un evento in programma Sabato 25 Gennaio alle ore 16.30 con lo spettacolo-reading teatrale-letterario “AL MAR IL LUNGO VIAGGIO DI LIBER THEATRUM NELLA SHOAH” regia di Diego Marangon.
L'appuntamento sarà introdotto, dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura dott.ssa Serena Calcopietro, dalla dott.ssa Daniela Gandolfi Conservatrice del Museo e Dirigente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e vedrà in scena le interpreti Caterina Valsecchi, Laura Sibilla, Letizia Zito, Jacqueline Veneziano, Mirella Fazzolari e Monica Rossi a ripercorrere più di dieci anni di spettacoli che Liber Theatrum ha dedicato all’Olocausto e alla Shoah ebraica, ma non solo, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un vero e proprio viaggio in quello che è ricordato come la più grande tragedia della Storia moderna. L’efferato genocidio a opera della Germania nazista, ma anche dell’Italia fascista, di cui sono state vittime 6 milioni di ebrei, a cui aggiungere anche testimoni di Geova, rom e zingari, omosessuali, elementi asociali perché con disabilità mentali o fisiche, oppositori politici, prigionieri di guerra.
Una persecuzione sistematica culminata in omicidi di massa: un vero e proprio sterminio programmato scientificamente e in maniera dettagliata.
Scelta di Liber Theatrum, in questi anni, è stata quella di dedicare e mettere in scena ogni volta uno spettacolo nuovo e originale, affrontando in ogni occasione un aspetto diverso della SHOAH, analizzando quanto di più conosciuto e non dimenticabile, ma anche scoprendo curiosità e fatti sorprendenti e meno noti.
Ecco allora, con lo spettacolo-reading di quest’anno, l’occasione per ripercorrere un viaggio iniziato nel 2014 e che ancora non si è concluso.
INFO: cell 338 627 3449 - liber.theatrum@gmail.com -
WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Apri la mappa - Vai a Google Maps