In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città. Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.
Chi parteciperà alle Giornate FAI, animate e promosse dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, avrà l’occasione di scoprire e conoscere la varietà dei tesori di storia, arte e natura che costellano l’Italia attraverso storie inaspettate e racconti inediti. Apriranno le porte e si sveleranno palazzi storici, ville, chiese, castelli; ancora, saranno visitabili musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi e saranno in programma itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.
Uno dei luoghi aperti in provincia di Imperia sarà la CASA E COLLEZIONE LAURA in Via Camillo Benso Conte di Cavour, 40 a OSPEDALETTI.
Per questo luogo non è prevista la prenotazione.
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
E' un un luogo solitamente chiuso, perché di proprietà privata.
La visita a Casa Collezione Laura prevede durante le Giornate Fai visite di circa 50 minuti , che si compongono di una visita museale con partenza nella parte di museo allestita nell'edificio fine 1800 (la galleria espositiva dei coniugi Laura) e in un percorso attraverso le circa 20 sale espositive distribuite su tre piani compresa la visita della Villa S.Luca, l'ex chiesa anglicana ristrutturata negli anni '50, e dimora dei sig.ri Laura. L'eccezionalità di Casa Laura é data innanzitutto dalla Collezione al suo interno, nata nell'arco di più di 50 di attività da parte dei due antiquari, che vede pezzi di straordinaria rarità e ricercatezza, occidentali e orientali, ma la particolarità é data anche dall'ubicazione del museo, edifici storici sapientemente ristrutturati con la creazione nei loro interni di molteplici sale arredate con vere e proprie scenografie a volte ricercando e ideando nuove soluzioni abitative d'arredo, sempre utilizzando pezzi di rarità e bellezza unici.
Orario:
Sabato: 10:00 - 18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 - 18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Casa Collezione Laura si trova ad Ospedaletti, in provincia di Imperia, in Via Camillo Benso di Cavour, 40; è facilmente raggiungibile percorrendo la Via Aurelia, che costeggia il mare, ed è ubicata sulla strada che porta al paese di Coldirodi, dove si trova l’uscita dell’Autostrada dei Fiori, casello di Sanremo.
E' possibile raggiungere il Bene attraverso la via ciclo-pedonabile e percorrendo un tragitto a piedi. Raggiungibile anche con linea ferroviaria (fermata Sanremo o Bordighera) e con tragitto con autobus di linea sulla strada principale della costa, e piccolo tragitto a piedi.
Il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche che impediscono l’accesso al luogo
Apri la mappa - Vai a Google Maps