Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su
calendario

In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni

FESTA DELL'OLIO NUOVO

Olioliva

    Venerdi 8 Novembre 2019

    Imperia

    Apri la mappa - Vai a Google Maps

    ore 09.00

D’autunno in Liguria arriva l’olio nuovo. Sapori e profumi di stagione che tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori, grazie a una manifestazione in grado di mostrare i prodotti e le atmosfere tipiche dell'entroterra.
È OliOliva, la festa che celebra il sapore incomparabile dell’olio appena franto, in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre nel centro storico di Imperia Oneglia.

Con il passare degli anni e dei successi (quest’anno ben Diciannove!) OliOliva è diventata un appuntamento per tutti i buongustai e viaggiatori attenti e curiosi. OliOliva è organizzata dall'Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria della
Camera di Commercio Riviere di Liguria, dal Comune di Imperia e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la collaborazione di Regione e Unioncamere Liguria ed il supporto di Enti, categorie economiche e sponsor.

Splendide giornate nell’incanto dei borghi dell’entroterra, itinerari di storia, cultura, tradizione ed enogastronomia: vi presentiamo OliOliva, un’occasione unica, straordinaria e imperdibile.

OliOliva è un’opportunità per coniugare arte, diverti mento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall’extravergine delle vallate imperiesi. Assaggi, degustazioni, visite ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti, ristoranti e osterie tipiche incastonate nello straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi.

Un'occasione per andare alla scoperta di un territorio che si offre all’ospite italiano e straniero in un insieme di inquadrature mozzafiato.

PROGRAMMA

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Ore 9:00: Apertura degli stand.

Ore 9:30: B2B tra Buyer Internazionali e Aziende dell’agroalimentare ligure. Organizzato dall’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria e da Liguria International. Frantoio Giromela.

Ore 14:00/15:00: Cooking Show Coldiretti Campagna Amica con l’Agrichef Mantello Andrea dell’agriturismo Veggia Dian di Diano Marina e la Food Blogger Ramella Sabrina. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00: Inaugurazione di OliOliva. Calata G.B. Cuneo (area adiacente a Piazza E. De Amicis).

Ore 15:00/16:00: “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/19:00: Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini. Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:30: Incontro sul tema “Liguria: Xylella Free” a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. Stand Regione Liguria. Calata G.B. Cuneo.

Ore 16:30: Focus Internazionale "Candidatura della Cultura olivicola del Mediterraneo a patrimonio culturale immateriale UNESCO". Apertura: Enrico Lupi, Vice Presidente Vicario CCIAA Riviere di Liguria e Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Relatori:
• Isabella Verardi, Dirigente PQAI
V – Comunicazione, Promozione e Valorizzazione, MIPAAF
• Antonio Balenzano, Direttore Ass. Nazionale Città dell’Olio
• Michele Bungaro, Vice Presidente Advisory Committee COI
• Franco Manti, Docente di Etica sociale Università Genova
• Patrizia Garibaldi, Curatrice Museo dell'Olivo Carlo Carli e responsabile Museo di archeologia ligure di Genova.
• Rete Città dell'Olio Mediterraneo: GRECIA: Marinella Katsileri, Fondation Les Routes de l’Olivier MAROCCO: Noureddine Ouazzani,
Agro-Pole Olivier Meknès TUNISIA: Naziha Kammoun, Institut de l’Olivier Sfax SPAGNA: Josè Maria Penco, Asociation Espanola Municipios de l’Olivo
• Roberto Berutti, Attachè Agricoltura e Sviluppo rurale c/o Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE.
• Conclusioni: Stefano Mai, Assessore all’Agricoltura Regione Liguria
A cura Associazione Nazionale Città dell'Olio, Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria e C.C.I.A.A. Riviere di Liguria. Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 16:00/17:30: Non c'è paragone...! VII edizione - 2019: Stoccafisso e Baccalà.
Gli Agriturismi di CIA -Turismo Verde incontrano la tradizione: lo Stoccafisso all'Onegliese, con il Comm. Sergio Lanteri, Presidente dell'Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e delle Alpi Liguri e Lodovico Rolfo cuoco dell'Accademia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Dalle ore 17:00: “Cotto e filmato” Rassegna cine-gastronomica a cura del "CIV Porto Maurizio" in collaborazione con il Video Festival Imperia. Ingresso gratuito. Cinema Centrale di Imperia Porto Maurizio.

Ore 18:00/19:00: Olio e formaggio: un abbinamento perfetto con un Frantoio, l’Azienda Le Caprette del Parco di Pigna
e lo chef Michele Ottonello, del Ristorante Farina del mio Sacco di Imperia. A cura di CNA Imperia.
Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00: Chiusura degli stand.

Ore 21:00: “TalentOLIO: la notte dei talenti” a cura dell’I.I.S G. Ruffini di Imperia in collaborazione con le scuole del territorio.



SABATO 9 NOVEMBRE

Ore 9:00: Apertura degli stand.

Ore 9:00/10:30: “Per fare un fiore ci vuole un frutto” Laboratorio di intaglio e scultura con ortaggi a cura dell’I.I.S Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 09:00/13:00: Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini: Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 9:30: Convegno “Frantoi da olio sulle antiche vie del sale” - I Sessione: Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, associazione A Lecca, Comune di Chiusavecchia e Associazione Nazionale Città dell'Olio. Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia. Biblioteca Civica L. Lagorio. Piazza De Amicis.

Ore 10:00: Beppe Scola con “La Cucitura di Nodi”. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:30/11:30: “La ricetta del pescatore” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca.
Il Comandante Salvatore Pinga illustrerà una delle tante ricette a base di pesce. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 11:00: “Imperia terra dell’olio”. Presentazione della campagna di promozione olivicola e vinicola della Regione Liguria.
Saranno presenti il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il Sindaco della Città di Imperia, Claudio Scajola. Palazzo
Comunale – Sala Consiliare.

Ore 11:30: Laboratorio con degustazione. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale. Calata G.B. Cuneo.

Ore 11:30/12:30: “Evoluzione dell’olio di oliva nella cucina moderna”. A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 14:00/15:00: “L’olio e le erbe aromatiche: un condimento più ricco di gusto” con un Frantoio, l’agri-chef Marco Damele, Panificio Fratelli Lia Camporosso. A cura di CNA Imperia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00: Convegno “Frantoi da olio sulle antiche vie del sale” - II Sessione. Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Associazione A Lecca, Comune di Chiusavecchia e Associazione Nazionale Città dell’Olio. Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia.

Ore 15:00: Convegno “Quali strategie di difesa a seguito del ritiro del dimetoato nella lotta alla mosca olearia”. A cura di CIA Imperia. Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 15:00/16:00: “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità - Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/18:00: Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini: Campagna Amica,
Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 16:00/17:00: “L’acciuga sotto sale” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca.
Il Comandante Luigi Arcella illustrerà come si effettua la salagione delle acciughe. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Dalle ore 16:30: Esibizione musicale itinerante con gli “Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade". A cura di Jazz Ambassador.

Ore 17:00/18:00: Olio, gelato e… Musica: degustazione sensoriale con il maestro gelatiere Alessandro Racca e le interpretazioni di Nina & Simone Medagliani. A cura di CNA Imperia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 17:00/18:30: “Scuola di nodi”. A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria.
Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. FLAG GAC “Il mare delle Alpi” e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 17:30: Tavola Rotonda “Oleoteca 2.0”: Oleoteca Regionale della Liguria e Assessorato all’Agricoltura della
Regione Liguria - Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 18:00/19:00: L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. Oleoteca Regionale della Liguria e Socio O.A.L. Area Laboratori.
Calata G.B. Cuneo.

Ore 18:00/19:00 Convegno “Il gusto giusto” epresentazione del libro “Ars Olearia”: Festival della Cultura Mediterranea Città di Imperia e Polo Tecnologico Imperiese. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00: Chiusura degli stand.

Ore 21:00: Esibizione musicale di Jazz e Blues con la Band Internazionale di Damiano Della Torre. A cura del Club Marathon Imperia.
Per info www.imperiacorre.it. Auditorium. Via M. Belgrano.


DOMENICA 10 NOVEMBRE

Ore 9:00: Apertura degli stand.

Ore 9:00: “Tra gli ulivi di OliOliva – Camminata a Costa d’Oneglia”. A cura del Circolo Manuel Belgrano. Per info circolomanuelbelgrano@yahoo.it. Partenza da Piazza Dante.

Dalle ore 9:30: “Baby Run”, “OliOliva Run” e “FamilyRun”. A cura del Club Marathon Imperia. Partenza in L.go Terrizzano.

Ore 10:00: “L’oliva tra la pietra e l’acciaio”. A cura dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici. Visita in Valle Argentina al frantoio storico tradizionale di Cicin Panizzi e al frantoio storico e moderno di Franco Boeri Roi. Per info: Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo (Area Gru).

Ore 10:00/11:00: “La pasticceria tradizionale a base di olio d’oliva”. A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:00/12:30: Beppe Scola con “La cucitura delle reti”. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC"Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:30: Premiazione del Concorso fotografico “Passeggiando tra gli ulivi” dedicato alle scuole e "I borghi tra gli ulivi" dedicato ai fotoamatori a cura del Circolo Castelvecchio e dell’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria. Biblioteca Civica L. Lagorio Piazza De Amicis.

Ore 11:00/12:00: "Come una goccia di rugiada" - l’olio e.v.o. e i fiori eduli nella cucina contemporanea, a cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 12:00: Premiazione “10 km OliOlivaRun”, “FamilyRun” e “Baby Run.” A cura del Club Marathon Imperia. Biblioteca Civica L. Lagorio. Piazza De Amicis.

Ore 12:00: Laboratorio con degustazione. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale Calata G.B. Cuneo.

Ore 14:00/15:00: "Olio di oliva e fingerfood". A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00: OliOliva saluta la Tavola Rotonda “Il futuro dell’olio del MED” a cura di Slow Food Olio. Sala multimediale C.C.I.A.A. Imperia.

Ore 15:00/17:00: “Scuola di nodi”. A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria. Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC"Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/18:00: Non c'è paragone...! VII edizione 2019: Stoccafisso e Baccalà. Gara di cucina Ligure per cuochi non professionisti. Iscrizione obbligatoria e gratuita. (Luigi Vidili - lenaviincielo@libero.it).
A cura di CIA - Turismo Verde Liguria. Presenti in giuria esperti dell'Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e delle Alpi Liguri. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:30: Convegno "L’olio nella cultura cristiana”. A cura del Serra Club 541 di Imperia con l’intervento della prof.ssa Sandra Isetta. Sala Conferenze del Museo dell’Olivo Carlo Carli.

Ore 17:00/18:00: “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 18:00/19:00: L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. Oleoteca Regionale della Liguria e del Socio O.A.L. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00: Chiusura della manifestazione.

Arrivederci al 2020 per la 20^ edizione!









Apri la mappa - Vai a Google Maps

Ti consigliamo anche...

Cucina

Cucina,

Mercatini

Mercatini,

Sagra

Sagra,

Bimbi

Bimbi

Mercatino antiquariato     

Domenica 1 Dicembre    

08.00-20.00

Diano Marina

Mercatini

 

Mercatini

Mercatino antiquariato     

Domenica 17 Novembre    

08.00 - 18.40

Albenga

Mercatini

 

Mercatini

Borgo in Festa    

Domenica 24 Novembre    

09.00 - 19.00

Celle Ligure

Bimbi

Mercatini

Spettacolo

Sagra

 

Bimbi

Mercatini

Spettacolo

Sagra

La Fiera della Gastronomia e delle Tavole     

Da Venerdi 29 Novembre A Lunedi 2 Dicembre    

10.00 - 21.00

Montecarlo

Cucina

 

Cucina

Laboratorio per bambini    

Mercoledi 13 Novembre    

17.00

Alassio

Bimbi

Cultura

 

Bimbi

Cultura

Olio e vino    

Giovedi 14 Novembre    

17.00

Bordighera

Cultura

Cucina

 

Cultura

Cucina

Tilt – Le Cirque World’s Top Performers    

Da Venerdi 13 Dicembre A Domenica 15 Dicembre    

21.00

Sanremo

Spettacolo

 

Spettacolo

Incontri per famiglie     

Martedi 19 Novembre    

20.30-22.30

Albenga

Cultura

 

Cultura

Incontri per famiglie     

Martedi 3 Dicembre    

20.30-22.30

Albenga

Cultura

 

Cultura

Concerto spettacolo     

Mercoledi 13 Novembre    

21.00

Genova

Musica

 

Musica

Gara podistica    

Domenica 1 Dicembre    

08.30

Cervo

Sport

 

Sport

Concerto Fabrizio Moro     

Giovedi 19 Dicembre    

21.15

Sanremo

Musica

 

Musica

Proiezione film     

Sabato 16 Novembre    

21.00

Alassio

Cinema

 

Cinema

Proiezione film     

Sabato 23 Novembre    

21.00

Alassio

Cinema

 

Cinema

Proiezione film     

Sabato 30 Novembre    

21.00

Alassio

Cinema

 

Cinema